i "wind"


I Wind sono un ensemble di musicisti, accomunati da una grande passione per le musiche “del mondo”. Come il vento, liberi da confini e barriere culturali, nei loro intenti i Wind vorrebbero che la musica potesse anche essere veicolo di idee e di progetti che portino i popoli a conoscersi, e a verificare che in fondo condividiamo tutti le medesime aspettative di pace e di fratellanza. In tal senso sì, i Wind sono un gruppo……militante.
Per questo nel loro repertorio ritroviamo arie delle varie tradizioni popolari, primariamente celtica e balcanica, ma anche italiana, statunitense, latino americana, etc. non disdegnando talvolta proprie composizioni originali.
Il legame particolare con la terra di Bosnia-Herzegovina nasce da attività del “Comitato di Sostegno alle Forze e Iniziative di Pace” della Provincia di Padova, dove i 3/5 del gruppo hanno dato un contributo attivo con visite e arricchendosi di esperienze musicali condivise con artisti del posto.
Siccome la nostra esperienza nasce e si sviluppa come un viaggio, come in tutti i viaggi ci siamo accompagnati nel nostro primo anno di vita con altri musicisti il cui contributo è stato prezioso in occasioni di alcune performance “storiche”; li ringraziamo pubblicamente ed essi sono: Richard Alexander e Valerie Seward al violino, Damiano Parolin al bodhran.


Gli attuali componenti della band sono:

Antonia Pia – Voce Solista, Chitarra, Percussioni
Carlo Marchiori – Chitarra, Voce
Francesco Mattarello – Fisarmonica, Concertina, Cavaquinho
Gilberto Pilon – Clarinetto
Marco Brott – Batteria
Luigi Rattin – Contrabbasso